martedì 10 maggio 2011 #

setting di applicazione diversi tra framwork diversi

Oggi m'è successa una cosa strana:

Ho apportato una modifica ad un mio applicativo creato con .Net 3.5 che funziona a meraviglia.

Questa modifica lavora con il .Net 4, quindi sono andato nelle property del progetto ed ho spostato il Targher da 3.5 al 4.

Compilo il progetto, compilo il setup (setup creato con InnoSetup) ed installo su una macchina equipaggiata con Seven Pro 32 bit e .Net 4.

Eseguo il programma e si blocca...cioè mi da il classico messaggio..che il progamma verrà terminato..Invia segnalazione a .....

Senza stare a spiegare tutte le prove che ho fatto (un giorno intero)...vi dico la prova che mi ha portato in una direzione che poi mi ha fatto risolvere il problema.

Questo applicativo prima di partire, controlla la connessione al db e la stringa di connessione la va a prendere dal file di config del programma.
Cancello il file config ed il programma parte chiedendomi la stringa di connessione e aprendomi la Window (WPF) per settarla.

A questo punto capisco che il programma funziona bene..e non capisco come mai col file "config" non funziona. Anzi...col .Net 3.5 funziona...insomma...un poco di confusione...

Poi mi ricordo che il setup non sostituisce mai il file config dato che nel file config la connessione al DB è diversa tra il mio pc di sviluppo ed il pc del cliente...Quindi penso: non è che il cambio del .Net mi modifica qualcosa nel file config?

Prendo il config del mio pc, correggo la stringa di connessione, lo metto sul pc del cliente ed il programma funziona.

Quindi, quando si cambia .Net ad un progetto, cambiano pure parametri del file config.

Spero che questa soluzione possa servire a qualcuno.

Grazie a tutti.

posted @ martedì 10 maggio 2011 22.37 | Feedback (0)