Scusate il post un po lungo, ma volevo raccontarvi un episodio che mi e' capitato.
Devo reinstallare un server di fascia bassa, questo tipo di macchine non e' provvisto del cd di setup, ma solo del cd di installazione del S.O. originale, che io devo pero' sostituire.
Prendo il cd di Windows 2003 R2 e faccio partire il server, dopo aver caricato tutti i driver presenti per gestire le schede SCSI dei primi del '900 il sistema mi dice che non puo' installarsi perche' non ci sono dischi presenti (in realta' il server ha un controller con 2 dischi da 73 Gb in RAID 1 ).
Bene, penso, gli passo i driver con l'F6... nessun problema.
Trovo miracolosamente il CD del server che contiene tutti i vari driver. Ottimo ! Che fortuna, penso (I volta..)
Metto il cd nel mio portatile, apro la cartella e mi ricordo che il mio portatile NON ha il floppy.
Cerco per l'ufficio una macchina che abbia il floppy, 2 server, 3 portatili e 1 desktop. Tutti totalmente sprovvisti.
Trovo nello sgabuzzino un vecchio PIII cannibalizzato che pero' ha il floppy ! Che fortuna, penso (II volta..)
Smonto il lettore floppy e vado all'unico desktop presente in ufficio, lo apro e... non ha il connettore per il floppy. Grrr ...
Nello sgabuzzino c'e' un pc un po' piu recente, un P4 apparentemente completo. Provo ad accenderlo... funziona ! Che fortuna, penso (III volta..)
uhm, e adesso la password ? ne provo alcune ed al 4° tentativo.. TAH-DAH ! beccata ! Che fortuna, penso (IV volta..)
Ok, adesso posso creare il floppy. Chiedo alla segretaria "hai un floppy?"
... un che ? per farla breve non c'era un floppy in tutto l'ufficio...
Cerco nel solito sgabuzzino e trovo miracolosamente un floppy con i manuali di un vecchio router Cisco. Che fortuna, penso (V volta..)
Ok, adesso lo formatto e copio i files, cosi posso cominciare.
Il floppy non funziona, cambio lettore con quell'altro volante, ma nulla da fare.
Ok, scendo e ne compro uno al primo negozio, ma nelle scale provo a bussare ai vicini che miracolosamente hanno una scatoletta ancora sigilata con ben 10 floppy dentro. Torno con 2 floppy bello trionfante... Che fortuna, penso (VI volta..)
riesco a formattare il floppy ed a copiarci su i drivers.. Che fortuna, penso (VII volta..)
Apro il server per collegare il floppy volante e scopro.. che non ha il connettore nemmeno lui.
Chiavette o dischi esterni USB non vengono riconosciuti...
A queso punto mi rimane solo una soluzione: indosso i panni del sistemista Ninja e scarico nLite, lo installo sul mio portatile, creo un cd di boot di 2003 R2 con i driver del controller e provo a fare il boot.
Il tutto mi e' costato quasi 2 ore..
Finalmente il setup parte e l'installazione va a buon fine....
E' proprio vero che a volte un po di fortuna non guasta... :D
Max.