Mi e' capitato di dover installare il CRM di Microsoft su windows server 2008 R2. Benche' le specifiche prevedano una piattaforma a 32 bit (windows server 2003 x86) in inglese e' stato possibile installare anche su un sistema a 64 bit. Cosa piu importante Microsoft supporta l'installazione (vedi
qui), vale a dire che in caso di problemi si puo' avere aiuto dalla casa madre.
L'installazione non e' stata semplice, e richiede alcuni accorgimenti, indicati piu sotto.
Il server che mi era stato preparato dal cliente era ovviamente in italiano. Ho scaricato il language pack ed installato la lingua inglese. Non e' come avere un server nativamente in quella lingua ma al setup va bene lo stesso. Se installiamo su un sistema operativo in lingua differente infatti il setup cerca di installare alcuni servizi con NETWORK SERVICE e non lo trova perche in italiano si chiama SERVIZIO DI RETE.
Durante il setup verificate di utilizzare il setup a 64 bit, altrimenti di default viene installata la versione a 32 bit in modalità compatibile (cartella Program Files x86). Utilizzando la versione a 64 bit invece l'installazione avviene correttamente nella cartella Program Files.
Il database utilizzato era SQL Server 2008 in italiano, anche quello a 64 bit, ed al setup e' andato bene. Ricordarsi di installare anche i Reporting Services.
Il setup di CRM fa alcuni controlli prima di avviare l'installazione, alcuni dei quali davano esito negativo nel mio caso. Piu' precisamente:
1) Impossibile trovare il servizio CISVC
2) Impossibile connettersi al Reporting Server
3) Impossibile trovare il servizio MSFTESQL
Ecco come risolvere:
1) Il servizio CISVC riguarda l'indicizzazione dei files, e' necessario attivare il ruolo file server e selezionare la funzione di Indexing dei files. Verificare che poi il servizio sia attivo.
2) Di default il servizio di repotrting richiede una connessione HTTPS, per cui il setup non riesce a contattarlo, tentando la connessione su HTTP (http://<server>/ReportServer). Per risolvere e' necessario modificare il file di configurazione del servizio che si trova normalmente in %ProgramFiles%\Microsoft SQL Server\MSRS10.MSCRMRPT\ReportingServices\ReportServer\rsreportserver.config. La riga da modificare e' quella che imposta la modalità di connessione: <Add Key="SecureConnectionLevel" value="2"/> cambiando il valore da 2 a 0. Riavviare il servizio, ora dovrebbe rispondere correttamente alle richieste via HTTP.
3) Il servizio MSFTESQL riguarda l'indicizzazione full text di sql che nella versione 2008 e' integrata e non dipende da un servizio a sè. In questo caso e' stato necessario ingannare il setup modificando temporaneamente il nome di un altro servizio. Ho modificato la chiave HKLM\System\CurrentControlSet\Services relativa ad un servizio non utilizzato (sceglietene uno a vostro piacimento) rinominandolo con msfesql. Avviare il servizio.
A questo punto i controlli del setup dovrebbero dare tutti esito positivo e la procedura puo' arrivare a termine.
Una volta terminata l'installazione si puo' fare un test di funzionamento e rimettere a posto la chiave di registro modificata.
A questo punto e' necessario aggiornare alla Update Rollup 8 (la versione attulamente disponibile).
Alcune linee guida (in inglese) sull'installazione del CRM 4.0 si trovano sul
blog ufficiale del CRM.
Ovviamente il sito ufficiale di Microsoft riporta questi problemi, ma
qui suggerisce di installare l'update rollup, ma e' impossibile farlo rpima di aver instalalto il CRM !
Ultimo, ma non ultimo, ricordarsi di utilizzare per il setup un utente che sia Domain Admin, in quanto la procedura deve scrivere in AD per creare alcuni User Group. E' buona norma utilizzare un utente crmadmin che al termine del setup puo' essere riportato a livelli di autorizzazione "normali".
HTH.
Max