Blog Stats
  • Posts - 14
  • Comments - 17
  • Trackbacks - 1780

sabato 20 febbraio 2010

Errore 1060 servizio Computer Browser

Mi e’ capitato un pc che non era visibile in rete, non rispondeva al ping e non era quindi sfogliabile (Browsable), tuttavia il sistema funziona correttamente e l’utente non lamenta alcun problema.

Noto subito che il servizio “Computer Browser” non e’ avviato. E’ questo servizio, infatti che consente di sfogliare la rete, sia essa basata su dominio che su workgroup.
Il servizio Server invece era correttamente avviato ma il pc non era raggiungibile dagli altri.

Solitamente la prima soluzione e’ verificare che il firewall di windows non blocchi le connessioni dall’esterno. Lanciando il controllo firewall dal pannello di controllo ricevo anche qui un errore.
Spesso succede se il servizio Windows firewall / ICS non e’ avviato.
Cercando nell’elenco dei servizi non ve n’e’ nessuna traccia nonostante il pc sia xp pro SP3 correttamente aggiornato con gli update.
Tento ovviamente l’avvio del servizio browser ma ricevo il messaggio “Il servizio non e’ installato sul sistema locale” e relativo messaggio di errore 1060 nel registro eventi di sistema.
Anche nel registry tutto sembrava ok, il servizio infatti si appoggia a svchost.exe, che viene utilizzato da molti altri processi e quindi funziona correttamente.

Inizialmente ho tentato un windows update e ri-applicazione della SP3 pensando a qualche dll corrotta che faceva i capricci. Tempo perso.

La soluzione:

Non chiedetemi come o perché ma qualcuno ha disinstallato il firewall di windows (non era quello il momento di andare ad indagare) e pare che l’operazione crei parecchi problemi se ci sono delle share attive al momento del misfatto.
Viene in aiuto mamma Microsoft con la KB http://support.microsoft.com/kb/920074 che indica come reinstallare il firewall. Un semplice comando dal CLI:

Rundll32 setupapi,InstallHinfSection Ndi-Steelhead 132 %windir%\inf\netrass.inf

Apparentemente non succede nulla.

Io non ho riavviato, ed il servizio browser era già attivo quando sono andato a controllare. Il pc sfogliava tranquillamente la rete ed era visibile dagli altri.

Tutto a posto, adesso posso lanciare il setup dell’antivirus da console.

Copyright © Max