Ciao a tutti.
Finalmente trovo un po' di tempo per scrivere alcune riflessioni personali sull'idea che è alla base della nostra Community, su come è nata, come si sta evolvendo e quali sono le idee che cercheremo di mettere in pratica. Questo post vuole essere un po' il Manifesto di DotNetWork.it.
Ogni cellula nasce da un'altra cellula.
E noi non potevamo sfuggire a questa legge della natura. I Founders di DotNetWork.it si sono conosciuti poichè membri di un gruppo di elite di un'altra Community di sviluppatori italiani. Dopo alcune divergenze relative agli obiettivi da perseguire alcuni di loro (I Founders) hanno ritenuto opportuno intraprendere un'attività di Community autonoma, diversa da quella svolta fino ad allora, non tanto nelle modalità quanto negli obiettivi stessi da perseguire. Nei primi giorni di Maggio 2007 nasce quindi l'idea di base che si formalizza il giorno 25 Maggio 2007 con la registrazione del dominio www.dotnetwork.it. Mi sembra doveroso spendere due parole sulla personale esperienza nel precedente gruppo. Ho trovato molte persone fantastiche che mi hanno sempre accolto a braccia aperte anche quando le divergenze di vedute si sono manifestate sempre più nitide. Delle persone che ho conosciuto porterò sempre con me un ottimo ricordo e siccome sono egoista non voglio che loro possano dire lo stesso di me. Con molti di loro, però, il legame di amicizia è talmente forte che è ugualmente rimasto, nonostante mi sia adoperato in tutti i modi affinchè questo non accadesse, per cui adesso non posso fare altro che tenermeli come amici. Alcuni di loro stanno condividendo con me questa fantastica avventura e se non fosse per loro, sinceramente, DotNetWork non esisterebbe. Come ogni parto che si rispetti anche DotNetWork.it ha avuto bisogno del suo travaglio ma, la felicità di vederlo nascere e la gioia di vederlo crescere non è neanche paragonabile alla fatica della nascita o allo stress "ostetrico". Proprio dalle divergenze di vedute è nata la mia idea di base su DotNetwork che cercherò di riassumere in questi 8 punti:
- La Community deve avere una natura libera. Internet è il suo mondo ed Internet è un mondo libero.
- L'idea di Community è vissuta come un luogo di aggregazione di interessi. Non ci interessa il motivo per cui vi iscrivete alla nostra Community se è per imparare a programmare, per cercare clienti o per trovare l'uomo o la donna della vostra vita, qualsiasi sia il vostro contributo sappiate che è un contributo che comunque arricchisce qualcuno.
- Non c'è spazio per il cattivo gusto. Questa non la commento neanche.
- Viene privilegiato il lato "professionale" degli sviluppatori. Quanti programmatori non crescono perchè chiusi nelle proprie convinzioni o legati alle esigenze della propria azienda. Qua vogliamo che i professionisti si confrontino per allargare la cerchia delle proprie conoscenze tecniche, per promuovere la propria attività, per avere un centro di aggregazione per la ricerca di professionalità e collaborazione.
- Knowledge, Knowledge, Knowledge. Le tecnologie si muovono alla velocità del pensiero (B. Gates) e la loro conoscenza oggi fa la differenza nel mondo reale. Cercare informazioni è sempre più difficile e per questo abbiamo creato un riferimento dove possiamo trovare facilmente la conoscenza.
- Sharing, Sharing, Sharing. Così come "la potenza è nulla senza controllo" (Pirelli) la conoscenza è nulla senza condivisione, l'umanità ha iniziato la sua vera crescita nel momento in cui ha iniziato a condividere le informazioni, un mare che non ha nè affluenti nè defluenti è un mare morto. Per questo vogliamo condividere la conoscenza con i nostri associati e la nostra esperienza con altre Community italiane.
- Riconoscimento personale e motivazione. Molte volte vale di più un "Bravo!" detto sinceramente che centinaia di euro. Abbiamo creato appositamente un sistema di Awarding proprio per motivare le persone e farle sentire parte di un progetto e appena ce lo possiamo permettere vogliamo anche organizzare dei meeting formativi dove i nostri associati possono trattare un argomento e, dove possibile, essere riconosciuti economicamente.
- Lo devo al mondo. Questa è una riflessione strettamente personale. Così come ho avuto l'opportunità di crearmi un reddito grazie all'informatica e permettere alla mia famiglia di avere una vita decorosa, grazie anche al contributo di altri che mi hanno dedicato del tempo, e che tuttora consulto quando ne ho bisogno, adesso è tempo che anch'io restituisca qualcosa.
Questo è il mio pensiero ed il mio personalissimo Manifesto sulla nostra Community. Spesso tornerò a leggermi questo post per vedere se sto rispettando tutto ciò che ci ho scritto.
Mi piacerebbe che anche uno soltanto degli 8 punti elencati possa essere fonte di ispirazione per qualcuno e sprone per unirsi a noi in questa meravigliosa avventura.
Sinceramente,
Alberto De Luca