mario.deghetto

Visual Basic & .NET
posts - 319, comments - 204, trackbacks - 0

#39: Aggiungere un collegamento ai Preferiti con VB.NET

Tempo addietro ho avuto la necessità di creare un piccolo programma per aggiungere un collegamento ai Preferiti, per permettere a un numero consistente di utenti dell’azienda dove lavoro di collegarsi a un nostro sito interno, nella Intranet aziendale.

Il programma è estremamente semplice, come si può vedere dal seguente codice:

Public Class Form1
   Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click
      CreaShortcut(“Prova”, “http://www.visual-basic.it”)
   End Sub
   Public Sub CreaShortcut(ByVal Titolo As String, ByVal URL As String)
      ‘ crea uno shortcut nella cartella Preferiti
      Dim strCartellaPreferiti As String
      ‘ recupera la cartella Preferiti
      strCartellaPreferiti = System.Environment.GetFolderPath( _
      Environment.SpecialFolder.Favorites)
      ‘ crea uno shortcut basato su Titolo
      Dim objSW As System.IO.StreamWriter = _
      System.IO.File.CreateText(strCartellaPreferiti & _
         “\” & Titolo & “.url”)
      ‘ scrive l’URL nel file
      objSW.WriteLine(“[InternetShortcut]“)
      objSW.WriteLine(“URL=” & URL)
      ‘ chiude il file
      objSW.Close()
   End Sub
End Class

Nel form ho inserito un pulsante che semplicemente richiama la Sub CreaShortcut, passandogli il titolo del collegamento e l’indirizzo (URL) del collegamento vero e proprio.

Nella Sub CreaShortcut, invece, viene prima di tutto recuperato il percorso della cartella speciale dei Preferiti, poi viene aperto uno stream per la scrittura del file, all’interno del quale vengono inserite due righe di testo: la prima con un “tag” speciale che specifica che il file costituisce una “scorciatoia” a un indirizzo internet e la seconda con l’URL vero e proprio. Infine il file viene correttamente chiuso.

N.B.: questo mio post fa parte di alcuni suggerimenti di programmazione per i quali traggo ispirazione, spesso, da richieste che vedo nelle liste VB T&T oppure in giro per la Rete. Spero che vi possano interessare…   :-)

Print | posted on venerdì 15 gennaio 2010 5.49 |

Feedback

Gravatar

# re: #39: Aggiungere un collegamento ai Preferiti con VB.NET

come fare per aggiungere un collegament4o sul desktop? prima con vb6 su sp riuscivo benissimo , ora wu win 7 64 bit non ci riesco, mi puoi aiutare ,grazie ciao
15/03/2010 15.21 | fernando
Gravatar

# re: #39: Aggiungere un collegamento ai Preferiti con VB.NET

Ciao Fernando, scusa se non ti ho risposto prima ma ho qualche problema personale e non posso dedicare molto tempo alle altre cose.
Venendo alla tua richiesta, hai provato il codice di questo esempio?
Attenzione che dovresti cambiare "Environment.SpecialFolder.Favorites" con "Environment.SpecialFolder.Desktop", così da inserire il link non nell'elenco dei Preferiti ma nel desktop stesso.
Fammi sapere se così riesci a risolvere.
22/03/2010 17.50 | Mario De Ghetto

Post Comment

Title  
Name  
Email
Url
Comment   
Please add 4 and 3 and type the answer here: