A seguito di una richiesta sui forum SQL Server per postare 2 semplici esempi su come vedere i dati di un database all'interno di un altro.
Ho usato per questo esempio i due Database di test che vengono forniti con SQL Server, ovvero Northwind e Pubs.
Ho aperto il database Pubs da un progetto database di Access 2003 selezionando Progetto che utilizza dati esistenti, dal menu File -> Nuovo... ed ho aperto la casella Query del progetto access. Ho scelto Crea una visualizzazione nella finestra di progettazione e si è aperto il Query Builder di Access. Ho premuto il bottoncino SQL in alto sul menu per aprire una finestra dove scrivere il codice ed ho scritto il seguente codice SQL:
SELECT *
FROM Northwind.dbo.Customers
Ho salvato la vista con il nome ViNorthwindCustomers ed ho ottenuto una vista all'interno del database Publishers che mi permette di vedere i clienti del database Northwind.
A questo punto, per fare una prova che mi metta insieme i dati dei 2 database, per dimostrare che possono essere mescolati ho creato una nuova vista con lo stesso procedimento e ho inserito il seguente codice SQL:
SELECT
dbo.authors.au_id, dbo.authors.au_lname, dbo.authors.au_fname
FROM dbo.authors
UNION ALL
SELECT
dbo.viNorthwindCustomers.CustomerID, dbo.viNorthwindCustomers.CompanyName, dbo.viNorthwindCustomers.Contactname
FROM dbo.viNorthwindCustomers
Fatto salvo per le proteste del Query builder che si arrabbia perché non è in grado di rappresentare graficamente una Query Union, salviamo la vista con il nome di viMixed ed eseguendo la query otteniamo qualcosa che assomiglia a quello che scrivo qui sotto:
viMixed
| au_id |
au_lname |
au_fname |
| 274-80-9391 |
Straight |
Dean |
| 724-08-9931 |
Stringer |
Dirk |
| 172-32-1176 |
White |
Johnson |
| 672-71-3249 |
Yokomoto |
Akiko |
| ALFKI |
Alfreds Futterkiste |
Maria Anders |
| ANATR |
Ana Trujillo Emparedados y helados |
Ana Trujillo |
| ANTON |
Antonio Moreno Taquería |
Antonio Moreno |
| AROUT |
Around the Horn |
Thomas Hardy |
| BERGS |
Berglunds snabbköp |
Christina Berglund |
| BLAUS |
Blauer See Delikatessen |
Hanna Moos |
La parte superiore contiene gli autori di Publishers, quella inferiore i clienti di Northwind.
Tags: SQL, Query Database,SqlServer