Query Cross Database in SQL Server (Storico)

A seguito di una richiesta sui forum SQL Server per postare 2 semplici esempi su come vedere i dati di un database all'interno di un altro.

Ho usato per questo esempio i due Database di test che vengono forniti con SQL Server, ovvero Northwind e Pubs.

Ho aperto il database Pubs da un progetto database di Access 2003 selezionando Progetto che utilizza dati esistenti, dal menu File -> Nuovo...  ed ho aperto la casella Query del progetto access. Ho scelto Crea una visualizzazione nella finestra di progettazione e si è aperto il Query Builder di Access. Ho premuto il bottoncino SQL in alto sul menu per aprire una finestra dove scrivere il codice ed ho scritto il seguente codice SQL:

SELECT     *
FROM Northwind.dbo.Customers

Ho salvato la vista con il nome ViNorthwindCustomers ed ho ottenuto una vista all'interno del database Publishers che mi permette di vedere i clienti del database Northwind.

A questo punto, per fare una prova che mi metta insieme i dati dei 2 database, per dimostrare che possono essere mescolati ho creato una nuova vista con lo stesso procedimento e ho inserito il seguente codice SQL:

SELECT     
dbo.authors.au_id, dbo.authors.au_lname, dbo.authors.au_fname
FROM dbo.authors
UNION ALL
SELECT
dbo.viNorthwindCustomers.CustomerID, dbo.viNorthwindCustomers.CompanyName, dbo.viNorthwindCustomers.Contactname
FROM dbo.viNorthwindCustomers

Fatto salvo per le proteste del Query builder che si arrabbia perché non è in grado di rappresentare graficamente una Query Union, salviamo la vista con il nome di viMixed ed eseguendo la query otteniamo qualcosa che assomiglia a quello che scrivo qui sotto:

viMixed
au_id au_lname au_fname
274-80-9391 Straight Dean
724-08-9931 Stringer Dirk
172-32-1176 White Johnson
672-71-3249 Yokomoto Akiko
ALFKI Alfreds Futterkiste Maria Anders
ANATR Ana Trujillo Emparedados y helados Ana Trujillo
ANTON Antonio Moreno Taquería Antonio Moreno
AROUT Around the Horn Thomas Hardy
BERGS Berglunds snabbköp Christina Berglund
BLAUS Blauer See Delikatessen Hanna Moos

La parte superiore contiene gli autori di Publishers, quella inferiore i clienti di Northwind.

Tags: , ,

Print | posted on lunedì 24 marzo 2008 21.01

Feedback

No comments posted yet.

Your comment:

Please add 1 and 1 and type the answer here:

Copyright © Sabrina C.

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski