Impedire a Vista di Pensare per noi

Un post polemico, ma senza cattiveria:

Per quanto Windows Vista mi piaccia per molte cose, in esso sono state inserite tutta una serie di funzionalità e automatismi che aiutano quello che dalle nostre parti bonariamente definiamo "Utente Medio Mona" che invece quando l'utente è un esperto che usa il computer per lavorare non fanno altro che Provocare frustrazione e un numero di improperi indirizzati agli sviluppatori di Vista che faranno si che tutti noi quando passeremo a miglior vita finiamo nel più profondo degli inferi.

Ne prendo un paio fra tante, per cui stamattina Rudy, che non è usualmente uno che impreca, ha imprecato per un'ora intera. Che cos'è questa cosa così orrenda:

Molto semplicemente, Vista decide la modalità di visualizzazione del contenuto di una cartella in base al contenuto stesso e non in base al settaggio che noi diamo e questo anche se da buoni programmatori, tiriamo fuori da dove le hanno nascoste le opzioni di cartella sul file manager e settiamo la cartella come ci pare, cliccando il bottone "Applica a tutte le cartelle".

A quanto pare, Vista non ci sente bene quando gli si da degli ordini e quindi di sua volontà comunque cambia la modalità di visualizzazione come gli pare se ritiene che il contenuto non vada visto come noi gli abbiamo detto.

Non solo, se attiviamo l'opzione "Memorizza le impostazioni assegnate per ogni cartella" per default,  il numero massimo di cartelle per cui memorizzare le impostazioni è 400 che, come sempre, per un Utente Normale sono tante, ma per un utente esperto che riclassifica in modo coerente i suoi archivi non sono poi tante. Soprattutto se comunque sul nuovo PC trasferisce sempre i 10/12 anni di lavoro che si porta dietro, per quanto abbia archiviato le cose più obsolete ed ormai inutili su DVD.

Fortunatamente Il Registry editor ancora funziona, ecco come modificare le chiavi per disattivare queste due feature:

; Reset and delete all saved folder customizations and settings.
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\BagMRU]
[-HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags]

; Turn off Vista auto folder type template discovery.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell\Bags\AllFolders\Shell]
"FolderType"="NotSpecified"

; Modify the storage space to 10000 for saving of up to 10000 folder settings.
[HKEY_CURRENT_USER\Software\Classes\Local Settings\Software\Microsoft\Windows\Shell]
"BagMRU Size"=dword:00002710

Mentre stavo scrivendo, Rudy ne ha trovata un'altra, ovvero l'opzione per disattivare la Disk Virtualization di Vista.  Mi piacerebbe che chi l'ha inventata me ne descrivesse l'utilità,  questa funzione, che rallenta notevolmente la velocità di esecuzione di Vista e tutte le attività sul disco, fa in modo che le cartelle sul disco si chiamino Program Files ma io "Utente medio mona italiano" veda scritto "Programmi", oppure la cartella sul disco si chiami "Images" ed io veda "Immagini".

Ovviamente, all' "Utente Medio Mona" certamente questa funzionalità renderà la vita più semplice perché essendo appunto "Medio Mona" non sa una parola di inglese e quindi si troverebbe molto male se le cartelle avessero nomi diversi da quelli a cui è abituato.

Ma al programmatore o comunque utente esperto, che si vede sul file manager un nome di file, poi va sulla shell e si rende conto che il nome vero è diverso, gli vengono i fumi.

Grazie a questa funzionalità e ad un programmatore non troppo preciso, io mi sono ritrovata sul mio PC due diverse cartelle che sul file manager si chiamavano Programmi, perché il software creato da questo programmatore mi aveva generato la cartella Programmi, Il Sistema operativo Rinominava Program Files Programmi quindi io avevo due cartelle virtualmente uguali. Non solo, non era neppure possibile rimuovere la cartella sbagliata perché ovviamente Programmi è una cartella di sistema e su Vista anche l'amministratore non può fare quello che gli pare sul disco.

Soluzione a priori, dopo formattazione,  che abbiamo adottato: Sistema operativo in Inglese, Sistema di sviluppo in Inglese. Ma comunque, questa funzionalità che in Inglese dovrebbe essere superflua, è attivata di default.

A proposito, se per caso vi serve si disattiva così:

[HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\System]
"EnableVirtualization"=dword:00000000

La domanda che mi viene sempre posta come sviluppatore quando propongo una funzionalità è la seguente:

A COSA SERVE?

Seguita da una seconda domanda difficilissima:

MA IL CLIENTE LO PAGA?

Ovvero, tradotto in gergo tecnico, qual'è il valore aggiunto per l'utente/cliente in questa funzionalità?

Se c'è chi è in grado di farmi vedere l'utilità di queste due Feature, lo ringrazierò, però mi piacerebbe anche che tutte queste funzionalità avessero una bella lista di checkbox sul control panel per poter essere attivate o disattivate in base alle preferenze di chi lavora, ciò renderebbe gli utenti esperti in grado di lavorare in modo rilassato, ringraziando chi gli ha costruito un sistema che possono gestire come gli pare, probabilmente darebbe modo ai sistemisti di tarare le configurazioni delle macchine sul tipo di lavoro degli utenti e soprattutto, ci risparmierebbe il quinto girone dell'inferno.

Attendo Fulmini, saette e Forconi tridenti :)

Tags:

Print | posted on venerdì 28 marzo 2008 13.07

Feedback

# re: Impedire a Vista di Pensare per noi

Left by Max at 10/04/2008 13.34
Gravatar Io sottoscrivo. Vorrei che nella service pack 1 ci fosse una nuova opzione, semplice semplice, nel pannello do controllo con scritto:

Sei capace a fare le cose o le faccio io per te? Si No

Ma so gia' che non sara' cosi.

anche a me sono gia' venuti piu' fumi che una zolfatara...
Detesto i software cha fano quello che decidono loro. Se poi a fine mese decidino di prendersi anche lo stipendio ?

;)

Max

Your comment:

Please add 7 and 2 and type the answer here:

Copyright © Sabrina C.

Design by Bartosz Brzezinski

Design by Phil Haack Based On A Design By Bartosz Brzezinski